top of page
Richiedi supporto

Prendersi cura di un neonato è un compito ampio, sfaccettato e continuativo di cui le mamme si occupano ogni giorno nella relazione di cura con il proprio bambino.

A tutte, quindi, può succedere di aver bisogno di condividere pensieri e difficoltà in questa nuova quotidianità, e di aver bisogno di sostegno.

 

Supporto dai professionisti sanitari

Se sei stata seguita da un'ostetrica durante la gravidanza e/o da un pediatra dopo la nascita, queste figure professionali sono due buoni punti di partenza. Oltre a darti sostegno e consigli su cose pratiche come l'alimentazione, il sonno e lo sviluppo del bambino, possono aiutarti a capire se quel che stai attraversando suggerisca la possibile esistenza di un problema di salute emotiva. Se hai bisogno di un'ulteriore valutazione o trattamento, possono inviarti dallo specialista più adeguato alla tua situazione.

Anche parlare con il tuo medico di base può essere un utile passo iniziale. Può valutare la tua salute e il tuo benessere in generale, porre una diagnosi, offrirti un trattamento o nel caso inviarti da uno specialista come uno psicologo o uno psichiatra. Il tuo medico di base può anche indicarti  le strutture del Servizio Sanitario Regionale  (Consultori Familiari, Centri Psicosociali, servizi dedicati alla salute mentale perinatale) in cui trovare uno specialista di questo tipo.

Cerca di essere il più possibile aperta e onesta rispetto a come ti senti e a quel che succede. Poni molte domande e assicurati di avere chiarimenti su tutte le cose di cui non sei sicura.

 

Tipi di trattamento

I problemi di salute emotiva possono essere trattati efficacemente e, proprio come i problemi fisici, possono essere ben gestiti da un'équipe multidisciplinare competente nell'area materno-infantile (ostetrica, psicologo, psichiatra, assistente sociale, pediatra ecc.). Cavarsela da sole quando problemi di salute emotiva insorgono nel periodo perinatale e immaginare che passeranno da soli, non è un pensiero utile: meglio farsi aiutare presto e efficacemente.

La maggior parte delle persone che soffre di ansia o depressione trae beneficio da una combinazione di:

  • modificazioni nello stile di vita e sostegno sociale;

  • terapie psicologiche o “basate sulla parola”;

  • cure mediche e/o farmacologiche.

Tu sei la risorsa più importante per il tuo bambino insieme al tuo partner/neopadre, una risorsa di cui ci si dovrebbe prendere cura.

Prendersi cura di se stessa è altrettanto importante del prendersi cura del bambino.

Occuparsi del proprio benessere emotivo fa parte del prendersi cura di sé, del bambino e dell’intera famiglia. Se ti accorgi che stai vivendo particolari difficoltà emotive, ciò che più conta è parlare con un professionista sanitario per ricevere il giusto trattamento.

Ricordati che più rapidamente riesci a ricevere supporto, più rapidamente potrai tornare a goderti la tua vita e la tua famiglia.

Supporto professionisti
 
 
 
Dove trovare aiuto
Consultori e centri specialistici

I Consultori Familiari Integrati sono dei Servizi socio‐sanitari in cui massima è l’attenzione alla complessità dello stato di salute dell’utenza. La loro peculiarità è data dalle caratteristiche dell’accoglienza, dell’ascolto e della comunicazione, nonché dalla possibilità di presa in carico multidisciplinare e integrata del bisogno, sia sanitario che psico‐sociale.
Sono presenti mediatori linguistico-culturali per facilitare l’accesso a persone di altre culture favorendo l’utilizzo dei servizi offerti.

  • La maggior parte delle prestazioni erogate dai consultori familiari sono esenti dal ticket (come ad esempio il Bilancio di Salute Ostetrico in gravidanza e nel postpartum, effettuato anche a domicilio dall’Ostetrica di riferimento) salvo le prestazioni specialistiche ostetrico-ginecologiche per le quali viene richiesta la partecipazione alla spesa (ticket) secondo la normativa in vigore ad eccezione dei casi di esenzione stabiliti dalla legge.

  • E’ previsto l’accesso diretto senza la richiesta del Medico di Medicina Generale

 

Zoomma sulla mappa per trovare il centro più vicino a te, oppure seleziona nel menù qui sopra l'area di riferimento.

Contatti
bottom of page