top of page

Quando le donne mettono al mondo un bambino, spesso ci si aspetta che si conformino strettamente al ruolo di chi nutre, conforta e sostiene. Bisogna però che familiari e amici si rendano conto che le donne in attesa e le neomamme hanno a loro volta bisogno di essere confortate, nutrite e sostenute, specialmente se si sentono sopraffatte e angosciate.

Alcune neomamme sono talmente assorbite dal loro bambino che non si accorgono di quanto stiano lottando per assolvere il proprio compito e spesso è proprio il partner o un familiare a notare che c'è qualcosa che non va. Altre mamme prendono atto di come si sentono, ma non sanno come parlarne a qualcuno o a chi rivolgersi.

Quale che sia la situazione, sappiamo che avere la disponibilità di un partner, di un familiare o di una persona amica capaci di offrire sostegno può davvero fare la differenza per una donna che sperimenti ansia o depressione.

Se siete in apprensione per una neomamma, ditele che siete preoccupati per lei e offritele sostegno. Magari non comprendete bene che cosa le stia accadendo, ma per lei sarà comunque un grande aiuto il semplice fatto di sapere che non è sola. Potete aiutarla anche esortandola a valersi di un aiuto professionale.

 

Suggerimenti per i partner

Se ti accorgi che la tua compagna sta vivendo un problema di salute emotiva, potrebbe rendersi necessario che sia tu a “prendere l'iniziativa”. Ecco alcune idee per aiutarti in questo senso:

  • Ricorda che i problemi di salute emotiva sono più frequenti durante la gravidanza e dopo il parto. Incoraggia la tua compagna a sentire il parere di un professionista sanitario se sei preoccupato per lei. Può darsi che tu debba fare la telefonata iniziale e fissarle il primo appuntamento.

  • Scegli un momento in cui entrambi siete calmi e non troppo distratti e parlale delle cose che hai notato. Forse potrebbe essere utile guardare insieme questo sito. Cerca di essere comprensivo, anche se entrambi siete stanchi e nervosi.

  • Cerca di far sì che la comunicazione si mantenga buona e aperta. Ascolta i suoi sentimenti e pensieri e chiedile cosa può esserle più utile.

  • Trascorri del tempo ascoltandola, senza avere il bisogno di proporre soluzioni.

  • Contrasta l'impulso a darle consigli su come fare la madre, a meno che non te li chieda lei.

  • Offriti di passare del tempo a occuparti del bambino o dei figli più grandi; discuti altre questioni relative alla cura dei figli in modo che ciascuno di voi due abbia un po' di tempo per sé.

  • Offriti di aiutarla nelle faccende domestiche come cucinare e pulire.

  • Falle sentire quanto è brava ogni volta che riesce a compiere piccoli progressi.

  • Incoraggiala a usare buone strategie nella cura di sè come mangiare bene, frequentare un gruppo di madri, fare regolarmente esercizio fisico e, se è il caso, star lontana dall'uso di droghe e alcol.

  • Sostenere una persona che soffre di depressione o ansia può essere gravoso. Dovrai, quindi, prenderti delle pause e prenderti anche cura di te stesso.

 

Consigli per familiari e amici

  • Siate disponibili a parlare, foss'anche solo per telefono. Cercate di ascoltare senza sentire il bisogno di dare suggerimenti o consigli.

  • Offritevi di aiutarla con la cucina, i lavori di casa o occupandovi del bambino (o dei figli più grandi), senza però sostituire integralmente il suo ruolo.

  • Siate consapevoli che sebbene i neogenitori abbiano bisogno di aiuto, hanno anche bisogno di spazio. Essere sommersi da molti visitatori – per quanto ben intenzionati – può risultare sfinente.

  • Incoraggiatela a prendersi cura di se stessa (mangiare bene, dormire quando può, fare esercizio fisico).

  • Esortate i genitori a cercare un aiuto specialistico se è necessario, e offritevi di accompagnarli dal pediatra di base per parlare di come stanno gestendo il bambino.

  • Offrite tutta l'assistenza che potete. Anche se dicono di no, continuate a proporre il vostro aiuto, molti neogenitori fanno fatica ad accettarlo.

Controlla qui​ i riferimenti più vicini per chiedere aiuto.

Informazioni per i partner,
i familiari, e gli amici
bottom of page